La versione corrente del portale della Provincia di Cosenza nasce dal un processo di profonda revisione del sito della Provincia. Il progetto ha posto come principio fondamentale l’impegno a soddisfare i requisiti per garantire l’accesso alle informazioni ad una utenza ampliata, con la coscienza che l’accessibilità è un concetto dinamico.
Il portale della Provincia di Cosenza è stato progettato e sviluppato seguendo i principi delineati nella Legge 4/2004 (Legge Stanca) - "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".
Il sito è realizzato in XHTML 1.0 Strict raccomandato dal W3C e formattato attraverso i CSS2 (fogli di stile) separando i contenuti dalla loro rappresentazione grafica
L'accessibilità è intesa come componente strutturale di progetto ed elemento chiave del discorso e del dialogo attraverso la struttura delle interfacce che pone in primo piano sulla linea di lettura le facilitazioni ed i rimandi più importanti, proponendo a margine del contenuto della pagina il livello della navigazione strutturata.
E' possibile personalizzare la visualizzazione del portale, con diverse dimensioni del carattere e navigare il portale su una versione ad alto contrasto, in modalità solo testo.
Con l'obiettivo finale di soddisfare pienamente le esigenze degli utenti, riteniamo fondamentale il loro riscontro al fine di valutare l'accessibilità del sito. Per tali contributi necessari, oltre che graditi, è a disposizione la casella di posta elettronica ced@pec.provincia.cs.it sulla quale restiamo in ascolto per poter migliorare il servizio erogato.
La dichiarazione di accessibilità è disponibile al link: Dichiarazione Accessibilità
Si possono inoltrare direttamente segnalazioni riguardanti l'accessibilità dal link: Feedback Accessibilità