Provincia di Cosenza - Portale - Alessco

Cosenza - La Provincia per Voi

Vai al contenuto

Sei in: Home > Alessco

Contenuto Pricipale della Pagina

Alessco

Alessco - AGENZIA LOCALE PER L'ENERGIA E LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLA PROVINCIA DI COSENZA S.R.L.

La società Alessco srl “AGENZIA LOCALE PER L'ENERGIA E LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLA PROVINCIA DI COSENZA S.R.L.” è una società a maggioranza pubblica nata nel 2006 con l’obiettivo di essere società strumentale nei confronti delle Amministrazioni Pubbliche Locali nella promozione e realizzazione di iniziative per l’efficientamento energetico e la sostenibilità ambientale.

Alessco è una società a capitale prevalentemente pubblico. Obiettivo è quello di diventare una società in House della Provincia di Cosenza.

Cosa facciamo
Alessco ha come mission aziendale la promozione, la progettazione e la realizzazione di progetti a favore delle comunità locali che abbiamo come focus politiche di sostenibilità ambientale e di efficientamento energetico attraverso la realizzazione di comunità «smart grid».

I nostri obiettivi
Affiancare i Comuni della Provincia di Cosenza nell’intercettamento di tutte le forme di incentivo promosse nell’ambito di programma nazionari(PON) Regionale (POR) e del PNRR ( Missione2C2), funzionali a raggiungere i 17 obiettivi della dichiarazione UE per lo sviluppo sostenibile 2021-2027.

La nostra organizzazione mira a creare un hub di conoscenze specialistiche che saranno attivate sulla base delle singole esigenze e delle progettazioni attivate dai Comuni.

Il nostro portafoglio servizi

  1. Servizi di energy management ed efficientamento energetico delle strutture pubbliche (rif legge 10/1991)..
  2. Servizi di supporto alla definizione delle politiche di sostenibilità ambientale degli Enti Locali (Comuni) attraverso 'intercettamento di tutte le fonti di finanziamento di investimenti nell'ambito della programmazione europea e del PRR
  3. Supporto nella progettazione, realizzazione e gestione delle Comunità Energetiche Rinnovabili


I risultati attesi prossimi 3 anni

  • Sollecitare tutti i comuni della provincia di Cosenza sulle opportunità legate alle politiche ambientali e di efficientamento energetico promosse all’interno dei nuovi fondi strutturali e del PNRR.
  • Realizzare almeno 10 Comunità Energetiche nella provincia di Cosenza .
  • Realizzazione il primo hub di competenze nel meridione per il sostegno delle politiche di sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico delle Pubbliche Amministrazioni locali.

 

Carta dei servizi

   DETERMINA DELL’AMMINISTRATORE UNICO Oggetto: Approvazione della Carta dei Servizi per ALESSCO “AGENZIA LOCALE PER L'ENERGIA E LO ... [segue]