Ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 di “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” la trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche (art.1, comma 1).
La trasparenza concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino, attraverso l’attuazione dei principi costituzionali di eguaglianza, imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell'utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione ed è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali (art. 1, comma 2).
Il decreto, adottato in base alla delega contenuta nella Legge n. 190/2012, individua gli obblighi di trasparenza intesa per come al citato art.1 comma 1 e dispone che dati, informazioni e documenti da pubblicare siano collocati in un’apposita sezione della home page del sito istituzionale, denominata “Amministrazione trasparente” (art. 9, comma 1).
Questa sezione è strutturata secondo le indicazioni contenute nell’Allegato tecnico al decreto, valido per tutte le amministrazioni pubbliche, enti locali compresi.
Per segnalazioni di fenomeni di cattiva amministrazione o per richieste, suggerimenti e reclami sui contenuti di questa sezione, clicca qui.
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza della Provincia di Cosenza è il Segretario Generale dott. Alfonso Rende, giusto Decreto del Presidente n. 28 del 08.09.2022.
Amministrazione Trasparente
documento consultato: 15226 volte