Provincia di Cosenza - Portale - Segnalazioni, reclami, proposte

Cosenza - La Provincia per Voi

Vai al contenuto

Sei in: Home > Documentazione > Amministrazione Trasparente > Altri contenuti > Segnalazioni reclami proposte

Contenuto Pricipale della Pagina

Segnalazioni, reclami, proposte

La Provincia di Cosenza ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi e in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni di reati o irregolarità.

Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:

  • la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata;
  • la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
  • nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPC e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
  • la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.

Le segnalazioni possono essere inviate all’indirizzo web:http://provinciadicosenza.whistleblowing.it/

Invia una segnalazione

 

E' istituita una casella mail dedicata “trasparenza&anticorruzione@provincia.cs.it”, curata dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), alla quale far pervenire, utilizzando la modulistica all’uopo predisposta, suggerimenti e proposte al fine di agevolare l’accesso alle informazioni e la comprensione dei contenuti, nonché eventuali reclami sulla qualità delle informazioni pubblicate ovvero in merito a ritardi e inadempienze riscontrate. Modulo reclamo

L’URP, attribuito un numero cronologico e apposta la data di ricezione, provvederà ad inoltrare tempestivamente la richiesta al Responsabile per la Trasparenza che curerà l’istruttoria e trasmetterà all’interessato una risposta scritta entro trenta giorni dalla ricezione del suggerimento e/o reclamo.

L’accesso ai servizi richiede il consenso al trattamento dei dati personali. Informativa ex art. 13 Codice Privacy