Politiche di Sviluppo - Cosenza, 22/02/2023

Fondo per la progettazione territoriale – Strategia "Una crescita stabile ed inclusiva in un territorio connesso"

Presentazione Bando di concorso per la progettazione in due gradi della Provincia di Cosenza

L’Agenzia per la coesione territoriale ha istituito il Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale” (D.L. n. 121/2021) nonché disciplinato i criteri e le modalità del Ripartizione del Fondo per la progettazione territoriale" (DPCM 17/12/2021), assegnando ai Comuni e alle Province le risorse finanziarie necessarie per utilizzare lo strumento del concorso di progettazione. 

Obiettivo principale è sostenere i territori per l’avvio e la creazione di un parco progetti consistente, diversificato e innovativo da candidare sui bandi attuativi del PNRR e della programmazione 2021-2027 dei Fondi strutturali e del Fondo per lo sviluppo e la coesione.

  tal fine, la Provincia di Cosenza ha bandito il concorso di progettazione in due gradi per acquisire proposte finalizzate alla valorizzazione e riqualificazione delle aree interne e dei paesaggi costieri lungo le direttrici parallele della costa Ionica e Tirrenica, attraverso un sistema integrato di azioni e interventi, con l’obiettivo di rendere il territorio più fruibile e connesso in un unico disegno di crescita economica, sociale e culturale.

Il concorso, aperto a tutti i professionisti in possesso dei requisiti previsti dal bando, rappresenta uno strumento efficace e trasparente per definire delle soluzioni progettuali di qualità e innovative, per promuovere lo sviluppo sostenibile e integrato sul territorio,  nonché un modo per valorizzare  le professionalità dei concorrenti e premiare la creatività e le competenze.

Al fine di dare maggiore diffusione al concorso è organizzato un incontro di presentazione per il giorno  24 febbraio 2023, ore 10,30 presso il Palazzo della Provincia - Sala Specchi, volto ad illustrare gli obiettivi, gli strumenti e le modalità operative ai fini della partecipazione al bando.

In allegato la brochure dell’evento