Provincia di Cosenza - Portale - Home Page

Cosenza - La Provincia per Voi

Vai al contenuto

Sei in: Home > vista documento

Fondo per la progettazione territoriale – presentato in Sala Specchi il progetto vincitore del concorso di progettazione in due gradi

Succurro: «uno strumento"innovativo" di pianificazione territoriale, sviluppato attorno a tre parole chiave: "connettere", "attrarre" e "mettere a valore il territorio"»

Politiche di Sviluppo - Cosenza, 07/05/2024

Fondo per la progettazione territoriale – presentato in Sala Specchi il progetto vincitore del concorso di progettazione in due gradi

È stato presentato questa mattina, nella Sala Specchi del Palazzo della Provincia, il progetto vincitore del Concorso di progettazione in due gradi lanciato dalla Provincia di Cosenza nel febbraio 2023 per la realizzazione della strategia territoriale “Una crescita stabile ed inclusiva in un territorio connesso”, nell’ambito del “Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale”.

Nel ringraziare i Relatori, i Sindaci, gli Amministratori e tutti i presenti alla Conferenza, la Presidente Succurro ha ricordato che «oggi presentiamo il risultato del concorso di idee e di progettazione, che rappresenta il programma strategico del nostro Ente. Una Provincia straordinaria, fra le più grandi d’Italia, che si sta distinguendo per una visione strategica del proprio territorio, promuovendo uno strumento“innovativo” di pianificazione territoriale, sviluppato attorno a tre parole chiave: “connettere”, “attrarre” e “mettere a valore il territorio».

La Presidente ha ricordato che siamo stati fra i primi d’Italia ad avere un Settore PNRR che potesse seguire in maniera attenta quelle che sono le possibilità offerte dal Programma europeo: «abbiamo ottenuto per questo un’importante menzione, in quanto prima Provincia d’Italia per capacità di spesa sul PNRR; a dimostrazione che ci piace primeggiare non per vanità, ma per ambizione. L’ambizione della Provincia di Cosenza è notevole e l’idea di un piano strategico che possa coinvolgere tutto il territorio e i 150 Comuni rappresenta per noi un grande obiettivo», il commento.

Rosaria Succurro ha quindi voluto ringraziare il Presidente della Regione Roberto Occhiuto, che «per la Calabria sta puntando a delle visioni ampie e difficili, però siamo certi che rappresenta per noi tutti e per il nostro territorio un grande valore aggiunto; e che, nel visionare questo nostro programma, ne ha colto il valore e ha messo a disposizione il Dipartimento insieme ai nostri Uffici, per intercettare risorse e finanziamenti. Ricordiamo che il programma non riguarda solo gli Enti pubblici, ma coinvolgerà anche i privati».

Quello del progetto vincitore è un Team di professionisti, altamente specializzato e con elevate esperienze nel settore della pianificazione, coordinato dalla Capogruppo società Pooling Engineering che ha delineato un sistema integrato di azioni e interventi, con l’obiettivo di rendere il territorio più fruibile e connesso in un unico disegno di crescita economica, sociale e culturale.

L'elevata qualità dei progetti presentati ha reso l’Amministrazione molto soddisfatta, oltre che orgogliosa dell'interessamento che ha suscitato il concorso in tante professionalità che vi hanno preso parte.

Conferenza_7-maggio Conferenza_7-maggio_2 Image 2024-05-07 at 12.54.19 Image1 Image2 Image4

Home Page
aggiornato il 07 maggio 2024 alle 14:16 da Rita Benigno
documento consultato: 212 volte

Indietro