Provincia di Cosenza - Portale - Home Page

Cosenza - La Provincia per Voi

Vai al contenuto

Sei in: Home > vista documento

Nuovi Sovrintendenti Capo alla Polizia Provinciale

Affari Istituzionali - Cosenza, 06/12/2021

Nuovi Sovrintendenti Capo alla Polizia Provinciale

A quattro agenti del Corpo di Polizia Provinciale, Giovanni Mancina, Luigi Perna, Salvatore Pirillo e Maurizio Tarantino, è stata assegnata la qualifica di Sovrintendente Capo.  

Il presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci, ha ricevuto i quattro agenti che svolgeranno le funzioni di Ufficiale di Polizia giudiziaria. Questa nomina, ha specificato il sostituto commissario Salvatore Di Iuri, non comporterà alcuna variazione della posizione economica e giuridica degli stessi ma la presenza dei Sovrintendenti Capo con funzione di Ufficiale di Polizia giudiziaria consente di disporre di specialisti per lo svolgimento di particolari servizi di pattuglia esterni (vedi infortunistica stradale). Questo permetterà di svolgere in modo autonomo ed efficace l’attività sul campo e di supportare, nella redazione dei successivi atti, il Comando, alleggerendone il carico di lavoro.

“Nonostante la Riforma Delrio abbia ridotto il numero e le funzioni di tutela ambientale delle Polizie provinciali, la Provincia di Cosenza ha deciso di non sciogliere alcun Corpo – afferma il presidente della Provincia Franco Iacucci - e di potenziare la Polizia provinciale per una maggiore tutela del territorio. Fondamentale, ad esempio, è stato il loro supporto già durante la prima ondata pandemica, hanno lavorato in collaborazione con le altre forze dell’ordine per i servizi di monitoraggio e controllo in osservanza delle disposizioni Covid-19 sul territorio provinciale sotto il coordinamento della Prefettura e dal prossimo 6 dicembre saranno operativi per il Piano territoriale dei controlli anti Covid. Nello stesso tempo, gli uomini della Polizia Provinciale continuano incessantemente l’attività di prevenzione, controllo e repressione degli illeciti amministrativi, dei reati ambientali e di ogni altro comportamento di depauperamento del patrimonio naturale”. 

Home Page
aggiornato il 06 dicembre 2021 alle 10:43 da Serafina Morelli
documento consultato: 576 volte

Indietro