Provincia di Cosenza - Portale - Home Page

Cosenza - La Provincia per Voi

Vai al contenuto

Sei in: Home > vista documento

Oggi in Provincia un Tavolo tecnico fra la Presidente Succurro e Confapi Calabria

Affrontati i problemi più cogenti della mobilità su gomma sulle strade provinciali

Viabilita' - Cosenza, 14/12/2022

Oggi in Provincia un Tavolo tecnico fra la Presidente Succurro e Confapi Calabria

Una ricognizione delle problematiche più cogenti sulle strade provinciali, al fine di prevedere interventi e investimenti strategici indispensabili per la mobilità su gomma e per i sistemi economici locali dal punto di vista produttivo e turistico.

Questi i temi affrontati dalla Presidente Succurro al Tavolo tecnico con Confapi Calabria. Presenti all’incontro Francesco Napoli, Presidente Confapi Calabria; Francesca Benincasa, Responsabile Settore Welfare Confapi Calabria; Leonardo Golia, Presidente Filiera Trasporti Confapi Calabria; e  Domenico Mammone, Vice Presidente Filiera Trasporti Confapi Calabria.

Francesco Napoli ha espresso grande apprezzamento per il lavoro sin qui svolto dalla Provincia a favore della mobilità su gomma: «abbiamo visto un vero e proprio cambio di approccio culturale e politico ai problemi della sicurezza stradale, alla quale come Confapi teniamo fortemente. Oggi vogliamo affrontare i problemi che sono ancora sul campo, con la certezza di avere nella Presidente Succurro una interlocutrice attenta e soprattutto operativa».

La Presidente Succurro ha preliminarmente ringraziato Confapi Calabria per la presenza a un Tavolo molti importante, perché tratta della sicurezza e della vita delle persone sulla strada e anche perché una viabilità sostenibile e sicura è il primo volano per l’economia di un territorio: «l’attenzione di questa Amministrazione ai problemi della viabilità provinciale è ai livelli massimi sin dal giorno del mio insediamento – ha commentato  - e credo possiate darci atto di avere già messo in atto interventi importanti, ai quali altri seguiranno a brevissimo, sempre nella consapevolezza che quando le risorse sono scarne è necessario adoperarsi per reperire finanziamenti, che in questo particolare periodo storico certamente non mancano se solo si è in grado di presentare progetti esecutivi e immediatamente cantierabili». È lo sforzo che sta facendo la Provincia di Cosenza, in accordo con i Sindaci del territorio e con un occhio particolare alle aree interne e alla viabilità secondaria, ha ricordato la Presidente sottolineando altresì che la Provincia di Cosenza è stata la prima in Italia a nominare un dirigente con delega al PNRR proprio al fine di intercettare più finanziamenti possibili.

Il tavolo si è chiuso con l’impegno della Provincia di affrontare con i propri tecnici le criticità registrate, monitorando costantemente i relativi miglioramenti. Tutti i partecipanti hanno convenuto di mantenere uno stretto contatto collaborativo. 

Image 2022-12-14 at 16.17.54 (1) Image 2022-12-14 at 16.17.54 (2)

Home Page
aggiornato il 14 dicembre 2022 alle 17:35 da Rita Benigno
documento consultato: 308 volte

Indietro