Provincia di Cosenza - Portale - Home Page

Cosenza - La Provincia per Voi

Vai al contenuto

Sei in: Home > vista documento

Alla Provincia grande successo del Seminario sul Sistema di monitoraggio Regis

«Ho sempre creduto nella formazione perché aiuta a raggiungere risultati migliori, nuovi traguardi e nuove frontiere», il commento del Presidente Succurro

Affari Istituzionali - Cosenza, 16/11/2023

Alla Provincia grande successo del Seminario sul Sistema di monitoraggio Regis

Si è tenuto nella Sala Nova del Palazzo di Piazza XV Marzo, il Seminario “Il sistema di monitoraggio Regis: aggiornamenti rendicontazione e aspetti pratici” organizzato dalla Provincia di Cosenza e ANCI Calabria, in collaborazione con il MEF – Ragioneria Territoriale dello Stato di Cosenza.

Un evento di grande successo, che ha richiamato l’interesse di tutti gli addetti ai lavori delle amministrazioni interessate che hanno partecipato numerose.

I numeri: oltre 220 persone registrate, di cui 40 collegate in streaming da diverse città italiane. In Sala Nova presenti circa 110 persone ed è stato necessario allestire anche la Sala Stemmi, che si è riempita anch’essa oltremisura, in collegamento streaming.

Molto soddisfatta il Presidente Succurro, che nel portare i saluti istituzionali in apertura dei lavori ha commentato: «Ho sempre creduto nella formazione perché aiuta a raggiungere risultati migliori, nuovi traguardi e nuove frontiere. Oggi abbiamo dedicato tanto tempo ad arricchire amministratori, tecnici e funzionari pubblici che dovranno essere sempre più pronti alla sfida del Pnrr e che, come Provincia di Cosenza, continuiamo a supportare».

Come Provincia di Cosenza abbiamo ottenuto circa 200 milioni di euro sull’edilizia scolastica e circa 50 milioni di euro per migliorare Viabilità, ponti e viadotti - ha aggiunto Rosaria Succurro, sottolineando che «noi siamo pronti, ma vogliamo che lo siano tutti i 150 comuni che amministro insieme ai miei colleghi sindaci».

A portare i saluti istituzionali anche il Vice Prefetto Vicario di Cosenza, dott.ssa Rosa Correale, nella qualità di Coordinatrice Unità PNRR; e il dott. Giorgio Chambeyront, Direttore MEF - RTS Cosenza.

I lavori sono stati coordinati dal Dirigente del Settore PNRR dell’Ente Ing. Giovanni Amelio e hanno partecipato, in qualità di relatori, Dirigenti ed Esperti delle Aree del MEF “Ispettorato Generale per il PNRR” di Roma  e “Coordinamento Presidi territoriali PNRR Sud – Sicilia” di Palermo - rispettivamente: la dott.ssa Antonella Merola, il dott. Gianluca Vicino, il dott. Marco Sera, il dott. Lorenzo Gelardi e il dott. Lo Grasso Stefano Carlo, con i quali sono stati approfonditi diversi aspetti pratici e operativi connessi alla rendicontazione sul sistema ReGiS. Hanno altresì partecipato ai lavori il dott. Filippo Matellicani, il dott. Ciro Di Iorio e il dott. Fernando De Donato - Funzionari MEF - Componenti Presidio Territoriale - PNRR - RTS Cosenza.

Dopo gli interventi, si è aperta la sezione Q&A durante la quale i Relatori dell’Ispettorato Generale per il PNRR e del Coordinamento dei Presidi territoriali PNRR Sud – Sicilia hanno fornito risposte a richieste e/o quesiti posti dalla sala o pervenuti preventivamente in fase di iscrizione. Significativo il fatto che in fase di iscrizione sono pervenuti circa 60 quesiti, cui si sono aggiunti quelli posti direttamente in aula.

dcda7234-81a7-4093-aef5-8611eb4870fc 338a33d2-024b-49f2-a650-63e1608225aa 3fd5057f-10ff-45f7-8e3e-8cf853f77300 f64b7ca6-e8e4-4cbf-9328-b3fac4875e08 dd7e94ad-7e73-4558-a126-d21105bebf0c

Home Page
aggiornato il 17 novembre 2023 alle 00:43 da Rita Benigno
documento consultato: 1238 volte

Indietro