Provincia di Cosenza - Portale - Home Page

Cosenza - La Provincia per Voi

Vai al contenuto

Sei in: Home > vista documento

Sottoscritto all'unanimità il Contratto Decentrato 2023 del Personale non Dirigente

«Grande soddisfazione per questo importante risultato, adesso avanti anche con le nuove assunzioni», il commento del Presidente Succurro

Affari Istituzionali - Cosenza, 24/11/2023

Sottoscritto all'unanimità il Contratto Decentrato 2023 del Personale non Dirigente

Sulla base degli indirizzi formulati dal Presidente Rosaria Succurro, è stato sottoscritto all’unanimità il contratto decentrato della Provincia di Cosenza del Personale non Dirigente relativo all’anno 2023. A siglare l’accordo l’Avv. Giovanni De Rose, Dirigente al Personale - quale Presidente della Delegazione Trattante - e le Organizzazioni Sindacali.

Ridisciplinati aspetti importanti e che stanno a cuore ai lavoratori dell’ente, quali una migliore gestione del rilevamento dell’orario di lavoro, la banca delle ore, nuove modalità di calcolo e fruizione dei riposi compensativi.

È stata perfezionata la disciplina delle specifiche responsabilità in termini di valorizzazione della figura, puntando verso una tendenziale indennità minima, in modo da portare ad una effettiva selezione dei lavoratori più onerati di obiettivi e responsabilità.

Si è poi discusso delle progressioni verticali in deroga, che saranno attivate dall’Amministrazione per far crescere professionalmente quel personale che più si è distinto nel corso della carriera; sul punto si è rinviato a breve per discutere i relativi criteri di attribuzione.

Il Presidente Rosaria Succurro ha espresso «grande soddisfazione per questo importante risultato, che evidenzia il ruolo fondamentale della concertazione e del dialogo fra le parti. L’impegno è adesso quello di affrontare il problema del potenziamento delle risorse umane - stante i numerosi pensionamenti già avvenuti e in corso - per il quale interverremo con l’assunzione di nuovo personale al fine di garantire la qualità dei servizi erogati».

Su quest’ultimo aspetto l’Avv. De Rose ha notiziato i Sindacati dello straordinario piano assunzionale che la Provincia si appresta a varare, su specifico impulso del Presidente Rosaria Succurro, che vedrà circa 30 nuove assunzioni tra la fine del corrente anno ed il 2024.

ba6e66a6-19f1-45c9-b84b-22b3f0c74af2 5fb21770-e673-45af-9c67-9b166ca6365c

Home Page
aggiornato il 24 novembre 2023 alle 14:42 da Rita Benigno
documento consultato: 1602 volte

Indietro