Affari Istituzionali - Cosenza, 20/05/2021

"Sensibilizzare il Governo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro"

Il presidente Iacucci ha partecipato al sit-in organizzato dai sindacati

COSENZA, 20 MAGGIO 2021 - “Sensibilizzare il Governo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e fare in modo che anche gli Enti abbiano a disposizione maggiori risorse per poter agire in maniera decisa. Bisogna investire sulla sicurezza e aumentare i controlli per combattere la concorrenza sleale e al ribasso”.

È quanto ha affermato il presidente della Provincia di Cosenza Franco Iacucci che questa mattina ha partecipato al sit-in organizzato dalle Segreterie Confederali di Cgil, Cisl e Uil per tenere alta l’attenzione su salute e sicurezza sul lavoro.

“Come Provincia, ringrazio le organizzazioni sindacali per aver riconosciuto l’impegno dell’Ente sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. Siamo infatti stati i primi a sottoporre tutti i dipendenti e i percettori di mobilità in deroga a uno screening anti Covid mediante tampone molecolare e abbiamo avviato la campagna vaccinale. 

È importante essere qui oggi – sottolinea il presidente Iacucci - nell’anniversario dello Statuto dei Lavoratori. Approvato negli anni di piombo, lo Statuto segnò una importante svolta politica e sociale e resta ancora uno strumento solido di tutela per il mondo del lavoro.  Oggi è anche l’occasione per riflettere sui diritti, bisogna ammettere che in questi anni non sono stati fatti molti passi in avanti, dobbiamo recuperare il tempo perso e mettere sempre più al centro il valore sociale del lavoro e la tutela della persona. Dobbiamo pretendere che il Governo investa più risorse sulla sicurezza e recuperi i ritardi persi in questi anni sulla questione Lavoro”.