Provincia di Cosenza - Portale- Home Page

Cosenza - La Provincia per voi

Vai al contenuto

Sei in: Home

INFO:

  • Provincia di Cosenza
    Piazza XV Marzo n.5
    87100 Cosenza
  • Centralino +39 0984 814.1
    URP +39 0984 74063
  • info@provincia.cs.it

Consulta le sezioni dell'Ufficio Stampa

Contenuto Pricipale della Pagina

Home Page

Ambiente - Cosenza, 22/03/2021

WORLD WATER DAY 2021

Giornata Mondiale dell'Acqua, eventi e iniziative di oggi

Giornata Mondiale dell'Acqua

Oggi, 22 marzo, si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua per ricordare a tutti quanto sia preziosa questa risorsa e che sono ben 2,2 miliardi le persone che vivono senza accesso all’acqua sicura.

Uno degli obiettivi principali della Giornata mondiale dell’acqua è di sostenere azioni concrete per raggiungere l’Obiettivo di sviluppo sostenibile n. 6: “Acqua e servizi igienici per tutti entro il 2030”.

In questa occasione, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ha organizzato un evento virtuale, che si svolgerà oggi 22 marzo dalle 13 alle 14.30. Il direttore generale della FAO, QU Dongyu, terrà un discorso di benvenuto all’evento di alto livello. Altre osservazioni di apertura saranno fatte da Audrey Azoulay, direttore generale dell’UNESCO, e da Gilbert F. Houngbo, presidente di UN-Water e presidente dell’IFAD. La cerimonia sarà anche caratterizzata da un messaggio speciale di Sua Santità Papa Francesco, insieme ai discorsi di altri oratori di alto livello mondiale.

L’evento lancerà il World Water Development Report 2021 delle Nazioni Unite, che fornisce una panoramica aggiornata dello stato attuale dell’acqua nel mondo. Descrive le sfide e le opportunità di una migliore gestione dell’acqua nel contesto dello sviluppo sostenibile, compreso un capitolo sull’acqua nell’alimentazione e nell’agricoltura scritto da esperti della FAO.

La cerimonia potrà essere seguita come webcast QUI o su Zoom, previa registrazione QUI.

 

I bambini prime vittime della mancanza di acqua

 

Secondo l’UNICEF, 1 bambino su 5 nel mondo non ha abbastanza acqua per soddisfare i suoi bisogni quotidiani. A livello globale, più di 1,42 miliardi di persone, tra cui 450 milioni di bambini, vivono in aree ad alta, o estremamente alta, vulnerabilità idrica.

L’Africa orientale e meridionale possiede la percentuale più alta di bambini che vivono in zone di questo tipo, con più della metà dei bambini che ha difficoltà ad accedere a una quantità sufficiente di acqua ogni giorno. È seguita dall’Africa occidentale e centrale (31%), dall’Asia meridionale (25%) e dal Medio Oriente (23%).

La crescente scarsità d’acqua incide sulla salute dei bambini. Ogni giorno, più di 700 bambini sotto i 5 anni muoiono di diarrea a causa di acqua e servizi igienici non sicuri e scarsa igiene.

In risposta, l’UNICEF sta lanciando l’iniziativa “Water Security for All” per garantire che ogni bambino abbia accesso a servizi idrici sostenibili e resistenti al clima. L’iniziativa mira a mobilitare le risorse, le partnership, l’innovazione e la risposta globale ad aree “hotspot” identificate in cui il bisogno di acqua sicura, resiliente e sostenibile, di servizi igienico-sanitari è il maggiore e più urgente.

 

Fonte:Https://rivistanatura.com/gior

ultimo aggiornamento:
23/03/2021 09:00 da Natalina Ciardullo
questo articolo é stato letto: 102 volte

[Indietro]

©2008 Provincia di Cosenza - Piazza XV Marzo n.5 - 87100 Cosenza - (tel. 814.1) P.I.: 80003710789

Engineered by Echopress