Provincia di Cosenza - Portale- Home Page

Cosenza - La Provincia per voi

Vai al contenuto

Sei in: Home

Emigrazione della Calabria nel mondo, progetto di ricerca della Fondazione Giuliani

INFO:

  • Provincia di Cosenza
    Piazza XV Marzo n.5
    87100 Cosenza
  • Centralino +39 0984 814.1
    URP +39 0984 74063
  • info@provincia.cs.it

Consulta le sezioni dell'Ufficio Stampa

Contenuto Pricipale della Pagina

Home Page

Affari Istituzionali - Cosenza, 25/03/2021

Emigrazione della Calabria nel mondo, progetto di ricerca della Fondazione Giuliani

L'invito ai Sindaci a segnalare i giovani calabresi

La Fondazione Giuliani ha di recente avviato un’iniziativa, ovvero il progetto di ricerca sul fenomeno dell'emigrazione di migliaia di giovani calabresi altamente formati che hanno deciso di esprimere le proprie competenze all'estero negli ultimi 15-20 anni. 

“L'indagine - quantitativa su un campione in costante crescita e, al tempo stesso, qualitativa, poiché aspira a registrare e raccontare sentimenti, aspirazioni di tanti figli che la Calabria ha perso nel tempo prefiggendo specifici obiettivi operativi - si configura quale concreta proposta di sviluppo e rilancio della regione – spiega Anna Cipparrone, direttore del Museo multimediale Consentia Itinera-Fondazione Giuliani – in un momento assai complesso e delicato nel quale sembra ormai prevalere la rassegnazione ad un destino spesso oscuro. 

L'aspirazione che la Fondazione Giuliani nutre - conformemente alla propria mission e attività istituzionale - è quella di creare le condizioni per un concreto riavvicinamento, se non fisico, almeno di ambito lavorativo tra queste alte professionalità e la terra d’origine; rendere cioè Villa Rendano un luogo fisico e digitale di confronto, scambio e progettazione partecipata”. 

La Provincia di Cosenza ha inteso sposare questo progetto che mira a valorizzare e a mettere in rete una delle maggiori ricchezze della nostra terra: i giovani talenti che, purtroppo, troppo spesso sono costretti a lasciare la Calabria.  

Per questo rilanciamo l’appello della Fondazione rivolgendolo ai Sindaci che sono i conoscitori migliori del nostro territorio: “Ci auguriamo che i Sindaci del territorio provinciale, i cui borghi sono ricchi non solo di bellezze e specificità culturali, naturalistiche e gastronomiche ma soprattutto umane e professionali, possano segnalarci un elenco di giovani calabresi che a seguito di un percorso formativo elevato abbiano deciso di stabilirsi all’estero. Per fare ciò sarà possibile scriverci all’indirizzo direzione@consentiaitinera.com”.  

 

ultimo aggiornamento:
25/03/2021 11:08 da Serafina Morelli
questo articolo é stato letto: 209 volte

[Indietro]

©2008 Provincia di Cosenza - Piazza XV Marzo n.5 - 87100 Cosenza - (tel. 814.1) P.I.: 80003710789

Engineered by Echopress