Rivive, il Palazzo della Provincia di Cosenza. L'edificio storico inserito in una delle piazze più belle d'Italia, che l'Amministrazione ha voluto di recente restaurare e restituire così ad una fruizione piena e consona a tutto il suo valore, è un orgoglio ed un vanto per la città capoluogo, per l'intera provincia.
Patrimonio di Cosenza, per i suoi cittadini, per il territorio, ha riaperto le sue porte, ed è stato riconsegnato a tutto il suo decoro, al suo prestigio, alla sua antica luce.
Nei suoi saloni, nelle sue facciate esterne, nella creazione dei suoi preziosi arredi interni, nel recupero delle opere pittoriche ed architettoniche, decine di maestranze locali hanno profuso tutta la propria arte, in un restauro sapiente, rispettoso degli spazi, del loro originario disegno, rinfrancato da quel tocco di modernità che ben si addice ai tempi, alla funzione dinamica di una Istituzione che guarda al futuro, alle esigenze ed alle aspirazioni di chi nel palazzo ha chiamato a sedere i propri rappresentanti.
Il Palazzo della Provincia è stato pensato come luogo di incontro, come una casa comune in cui le idee nascono, si confrontano, diventano realtà di sviluppo e crescita.
Luogo delle decisioni politiche, sì, dalla connotazione istituzionale e politica, ma anche luogo che appartiene a tutta la comunità. Poiché è anche sede di arte e custode della storia della nostra comunità.
Ed è per questo che si è voluto un Palazzo in cui siano ospiti non solo il dibattito ed il democratico confronto politico, ma anche naturale sede di manifestazioni artistiche e culturali che possano essere offerte a tutto il territorio.
Questa sezione offre allo sguardo un efficace, virtuale percorso negli spazi. Ma chiunque voglia sarà atteso, alla scoperta della testimonianza importante di un passato che oggi rivive, volto a guardare lontano.
Guarda i video nella sezione Videoteca.