Segreteria del Consiglio: funzione relativa alle sedute del Consiglio, verbalizzazione, pubblicazione e registrazione degli atti deliberati e la loro gestione, nonché copie atti deliberativi del Consiglio e controllo conformità atti deliberativi;
Ufficio del Vice Segretario Generale - Attività di sostituzione Segretario Generale;
Gestione albo pretorio on-line;
Attività di notificazione e comunicazione nel territorio provinciale di atti e provvedimenti della amministrazione provinciale o per conto di altre amministrazioni;
Servizi ed adempimenti elettorali;
Predisposizione delle disposizioni del Presidente, quali verifica, registrazione, pubblicazione e tenuta delle disposizioni;
Centralino;
Servizi di portineria;
Predisposizione atti relativi alla nomina di rappresentanti nei vari enti;
Predisposizione e rilascio copie atti – Accesso civico;
Sovrintendenza alla distribuzione e allo smistamento della posta;
Gestione protocollo informatico;
Protocollazione pratiche in arrivo e in partenza;
Ricerca pratiche e rapporti con uffici vari;
Classificazione, ordinamento e formazione fascicoli;
Aggiornamento rubriche indice inventario e scarto d'archivio;
Tenuta Archivio, Fascicoli personale provincia – Gare – Concorsi - Rapporti esterni;
Minoranze linguistiche;
Rapporti con Enti;
Diritti dei cittadini;
Rapporti con amministratori;
Predisposizione di convenzioni e contratti;
Appalti del servizio assicurativo e su richiesta dei settori tecnici;