Provincia di Cosenza - Portale - Servizio Pari Opportunità - Programmazione rete Scolastica -

Cosenza - La Provincia per Voi

Vai al contenuto

Sei in: Home > Organizzazione > Settori > Affari Generali > Servizio Pari Opp Prog Scuola

Contenuto Pricipale della Pagina

Servizio Pari Opportunità - Programmazione rete Scolastica -

Struttura ed organizzazione

E-Mail PEC : istruzione@pec.provincia.cs.it

 

 Attività:

Servizio Pari Opportunità – Programmazione rete scolastica

  • Diffusione di politiche di integrazione sociale dirette alla promozione e gestione di servizi, progetti, ricerche, momenti pubblici di riflessione, di condivisione e di incontro, rivolti al territorio provinciale. Coordinamento di enti, istituzioni e associazioni attivi nel territorio provinciale e strumento di promozione e valorizzazione dell'associazionismo impegnato sui diritti di discriminazioni di genere e di orientamento sessuale.
  • Gestione e realizzazione progetto SIPROIMI “Asylon: Cosenza la città dell’accoglienza”. Monitoraggio, rendicontazione della spesa; gestione rapporti con il Servizio Centrale SPRAR.

DISCRIMINAZIONI SUL LAVORO

  • Assicurare parità e pari opportunità dei dipendenti attraverso strumenti ed azioni tesi a diffondere una cultura volta alla non discriminazione;
  • Contrastare le discriminazioni in ragione del sesso, dell’età, dell’orientamento sessuale, della razza, dell’origine etnica, della religione, della disabilità e della lingua.
  • Supporto e coordinamento lavori C.U.G. (Comitato Unico di Garanzia) Il Comitato Unico di Garanzia ha compiti propositivi, consultivi e di verifica.
  • Contribuisce all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l’efficienza delle prestazioni collegata alla garanzia di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza per i lavoratori.

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO

  • Istituzione di nuovi indirizzi di studio; Collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e le istituzioni scolastiche in genere;
  • Diritto allo studio e all’apprendimento, nell’ambito della legislazione regionale del settore “Servizi di assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli studenti disabili delle scuole secondarie di II grado”.
  • Realizzazione mappatura del fabbisogno scolastico ed assegnazione delle figure specialistiche; monitoraggio e rendicontazione delle risorse assegnate.
  • Trasporto studenti disabili scuole superiori in collaborazione con Comuni, famiglie ed associazioni

Dirigente

Responsabile: Francesco Falcone

Sede: Provincia di Cosenza, Piazza XV Marzo, 87100 COSENZA

0984/814356

ffalcone@provincia.cs.it

pariopportunita@pec.provincia.cs.it

Notizie dal Settore

   PARI OPPORTUNITA-RETE SCOLAST   

HELP LINE VIOLENZA E STALKING

  "Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le ...
 
 
 
 
 

   AFFARI ISTITUZIONALI   

PIANO DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO E PROGRAMMAZIONE DELL'OFFERTA FORMATIVA A.S. 2020/2021

Piano Dimensionamento Rete Scolastica anno scolastico 2020/2021 N.B.: Si fa presente che gli indirizzi formativi attivi non sono stati variati per come espressamente indicato nell'atto deliberativo del Consiglio ...