Dirigente: Ing. Giovanni Amelio
Sede: Provincia di Cosenza, Piazza XV Marzo,5, Cosenza (CS)
0984/814515
Uno dei principali obiettivi della Provincia è la tutela dell’ambiente, intesa come pianificazione e coordinamento delle azioni a tutela delle diverse matrici ambientali. Tale tutela si esplica attraverso tre differenti funzioni: autorizzatoria, di controllo ed educativa. Le tre principali funzioni vanno ad integrare l'attività istituzionale, sia quella rivolta all'ambito produttivo che quella connessa ai comportamenti soggettivi.
In applicazione del testo unico sull’Ambiente D.Lgs. n°152/2006 e ss.mm. e ii., il Settore esercita funzioni autorizzatorie e di controllo amministrativo per la tutela delle acque dall'inquinamento e per le emissioni in atmosfera, nonché funzioni di controllo ed iscrizione negli appositi registri sulla disciplina dei rifiuti. In materia di Demanio Idrico il Settore esercita le funzioni trasferite dal D.Lgs. n°112/98 e dalla L.R. n°34/2000 per quanto attiene le concessioni idrauliche, le concessioni di aree demaniali fluviali e le concessioni di derivazioni d'acqua per gli scopi previsti dalla legge.
Proroga della vigenza dell'Ordinanza n. 1/22 per la prosecuzione per ulteriori sei mesi dei conferimenti dei rifiuti presso gli impianti a servizio dell’A.T.O. della Provincia di ...