Provincia di Cosenza - Portale - Bilancio e Programmazione

Cosenza - La Provincia per Voi

Vai al contenuto

lunedì 15 luglio 2024 ore: 10.38
Sei in: Home > Organizzazione > Settori > Bilancio e Programmazione

Contenuto Pricipale della Pagina

Bilancio e Programmazione

Struttura ed organizzazione

Dirigente

Dirigente: Dott. Giuseppe Meranda

Sede: Provincia di Cosenza, Via XV Marzo,5, Cosenza (CS)

0984/814245

gmeranda@provincia.cs.it

settorefinanziario@pec.provincia.cs.it

L’unità organizzativa, definita settore Bilancio e Programmazione e denominata comunemente Ragioneria, assicura tutti i servizi riconducibili all’area economico finanziaria.

Nell’ambito di questo Servizio vengono attuate le politiche di bilancio, intese a sovraintendere tutti i servizi dell’area economico-finanziaria, affinché possano supportare la governance: si definisce come regolare le entrate, ove queste siano riservate all’autonomia del nostro Ente, e come impegnare le spese necessarie a realizzare gli interventi ritenuti prioritari e rilevanti.

Il bilancio, inteso come strumento di governo, presuppone lo svolgimento di una serie di analisi, oltre alla redazione di atti, che consentono di valutare tutte le funzioni da svolgere e le relative attività da porre in essere nei diversi settori.

Se ne stabiliscono le priorità per la realizzazione degli indirizzi politico amministrativi determinati dagli organi istituzionali.

Le finalità del Servizio sono quelle di perseguire la salvaguardia degli equilibri di bilancio, nel rispetto dei vincoli previsti dal Patto di stabilità interno, attraverso periodici monitoraggi gestionali sui flussi di entrata e di spesa ed effettuando una programmazione dei pagamenti per tipologia di flusso finanziario e di spesa.