Provincia di Cosenza - Portale - P.N.R.R.

Cosenza - La Provincia per Voi

Vai al contenuto

Sei in: Home > Organizzazione > Settori > P.N.R.R.

Contenuto Pricipale della Pagina

P.N.R.R.

Struttura ed organizzazione

Con l’avvio del periodo di programmazione 2021-2027, la Provincia di Cosenza è orientata alla realizzazione di due funzioni principali: la programmazione dello sviluppo locale e la progettazione nell’ambito dei Fondi europei/nazionali/regionali, compresi i fondi del NEXT Generation EU legati all’attuazione del PNRR.
L’obiettivo è quello di assicurare competenze e progettualità a sostegno delle istituzioni locali, in particolare dei Comuni più piccoli, per utilizzare al meglio le risorse rese disponibili dal PNRR e dal nuovo ciclo di Programmazione Europea.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) rappresenta una importante occasione di sviluppo per il paese, ma soprattutto per  la nostra provincia e affinché il nostro territorio possa cogliere al meglio questa opportunità, questo Ente avvierà  un nuovo servizio di orientamento e accompagnamento in grado di offrire informazioni e consulenza sui temi di maggior interesse relativi all’attuazione del Piano.
Inoltre,  in qualità di soggetto coordinatore delle politiche di sviluppo del territorio, la Provincia intende attivare azioni finalizzate ad intercettare i cambiamenti, le opportunità e le occasioni di crescita del territorio provinciale, attraverso il reperimento di nuove fonti di finanziamento a livello europeo, nazionale e regionale. Un luogo di incontro e di pianificazione strategica su tematiche specifiche, quali per esempio la tutela ambientale, la mobilità sostenibile, la cultura e il turismo, il marketing territoriale, valorizzazione delle risorse agroalimentari, temi sui quali questo Ente vuole porre l’attenzione.
Obiettivo principale è quello di creare una rete di supporto territoriale per l’accesso alle opportunità finanziamento provenienti da risorse europee (bandi regionali, nazionali ed europei).
In particolare, oltre a fornire indicazioni di massima sulla fattibilità delle idee progettuali, per quanto riguarda l’ammissibilità del richiedente (requisiti formali) e la spiegazione degli obiettivi e delle finalità previste dai bandi, il Settore, attraverso la propria struttura organizzativa,  offrirà supporto nella valutazione preliminare di percorsi progettuali per l’accesso ai finanziamenti e per l’eventuale creazione di reti di partner con altri Enti Locali.

Dirigente

Dirigente: Ing. Giovanni Amelio

Sede: Provincia di Cosenza, Corso Telesio, 17- Palazzo Carime, 87100, Cosenza (CS)

0984/814515

giovanni.amelio@provincia.cs.it