Contattaci telefonando allo
0984-74063 - N. Verde 800013103
Oppure invia un fax allo
0984-814624
Piazza XV Marzo
87100 COSENZA
Siamo aperti di mattina
tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00
pomeriggio il lunedì e giovedì
dalle 15:00 alle 16:30
![]() |
Che cos’è una Carta dei Servizi:
È un documento costruito ed organizzato per facilitare il rapporto tra la Provincia e il Cittadino, creato apposta per “tradurre” l’Ente alle persone.
A chi è utile:
A tutti i cittadini della provincia di Cosenza e non solo.
A che cosa serve:
La Carta dei Servizi serve a:
Come è fatta questa Carta dei Servizi:
Questa Carta è stata costruita per i cittadini, quindi per essere usata facilmente da tutte le persone che, non essendo inserite nell’ambito della Pubblica Amministrazione, si trovano nella necessità di orientarsi tra parole tecniche, ambiti di competenza, uffici dislocati su tutto il territorio e non solo.
La nostra scelta è stata quindi di organizzare le informazioni in aree, ciascuna dedicata ad un gruppo di argomenti, seguendo l’ordine alfabetico.
La nostra CARTA DEI SERVIZI segue questi principi base:
Eguaglianza
Le regole che determinano il rapporto fra il Cittadino e la Provincia di Cosenza sono uguali per tutti a prescindere da sesso, razza, religione ed opinioni politiche. La Provincia si impegna a prestare particolare attenzione a soggetti portatori di handicap, anziani e cittadini appartenenti a fasce sociali deboli.
Imparzialità
Nei confronti dei cittadini vengono adottati criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità. Ogni cittadino potrà rivolgersi all’URP, Ufficio Relazioni col Pubblico, ed essere aiutato.
Chiunque debba rivolgersi all’URP sarà accolto con le stesse modalità: aspetterà il suo turno e sarà ascoltato dall’operatore che si libererà per primo, senza privilegi/penalizzazioni di alcun genere.
Chiarezza
L’URP garantisce l’accesso agli atti amministrativi, informa circa i procedimenti, i tempi di svolgimento delle procedure, le modalità di ricorso ecc.
Trasparenza
L’URP favorisce l’accesso ai servizi abbattendo barriere di tipo burocratico e linguistico (tecnicismi).
Continuità
Si garantisce l'impegno ad erogare i servizi in maniera continuativa e senza interruzioni, tenendo conto dell'orario di lavoro e delle cause di forza maggiore. Sono adottati i provvedimenti necessari per ridurre al minimo la durata di eventuali disservizi.
Partecipazione
È garantita la partecipazione del Cittadino alla prestazione del servizio pubblico, sia per tutelare il suo diritto ad una corretta erogazione del servizio fornito, sia per favorire la collaborazione tra Provincia e Cittadino. Inoltre l’URP raccoglie e risponde a segnalazioni e suggerimenti dei cittadini considerando ciò un diritto degli stessi e facendo dell’ascolto un’occasione di crescita dell’organizzazione interna.
Efficienza
La Provincia di Cosenza si impegna per il continuo miglioramento del servizio erogato ed individua nella Carta dei Servizi lo strumento per tener fede agli impegni di efficacia ed efficienza presi verso i propri utenti.
Efficacia
Il costante aggiornamento del personale e l’introduzione di nuove soluzioni tecnologiche ed organizzative è rivolto a garantire alti standard di qualità del servizio.
Privacy
Il servizio si impegna al rispetto delle norme contenute nel D.Lgs. 196/’03“Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali”.