Contattaci telefonando allo
0984-74063 - N. Verde 800013103
Piazza XV Marzo, 5
87100 COSENZA
Orari di apertura al pubblico
martedì - mercoledì - venerdì: h. 9:00-12:00
lunedì e giovedì: h. 9:00 -12:00 : h.15:00-17:00
BENI CULTURALI
Il Laboratorio di Telerilevamento satellitare dei siti archeologici è stato realizzato dalla Provincia di Cosenza nell’ambito del progetto“Discovering Magna Grecia” (DI.MA.) finanziato dal programma comunitario Interreg IIIB Archimed. Al Laboratorio sono collegate la Regione dell’est Macedonia, la Tracia e la Prefettura di Creta. Il Laboratorio, dotato di quattro postazioni, raccoglie le immagini del satellite e le elabora a seconda degli obiettivi. Una prima fase é dedicata alla sorveglianza di aree pilota scelte in Calabria, poi l’attenzione si sposta sulle aree del Mediterraneo.
Le immagini raccolte dal laboratorio vengono monitorate anche dal Nucleo Tutela del patrimonio artistico dell’Arma dei Carabinieri, per intervenire e stroncare sul nascere attività clandestine di scavo o azioni vandaliche. Tra gli obiettivi, inoltre, c’è la realizzazione di una mappatura dei siti.
La sede del Laboratorio si trova in
Piazza XV Marzo, 5
87100 Cosenza
Tel. 0984 814301 - fax 0984 814295
BIBLIOTECA PROVINCIALE
La Biblioteca della Provincia di Cosenza è un' istituzione culturale aperta al pubblico che costituisce unità di servizio dell'organizzazione bibliotecaria regionale con la qualifica tipologica di"Biblioteca di base" e concorre a promuovere le attività che favoriscono il diritto allo studio e alla cultura. La Provincia deposita presso il Servizio bibliotecario copia degli atti e degli studi che abbiano rilevanza documentaria locale.
L'accesso alla biblioteca è libero e gratuito per tutti i cittadini, così come la consultazione e la lettura di ogni documento presente in Biblioteca, dei cataloghi e degli inventari.
Il prestito a domicilio del materiale documentario del Servizio è, di norma, sempre consentito. Eventuali limitazioni del prestito sono ammesse solo per esigenze di tutela, conservazione e cura nell'interesse pubblico più generale. Per particolari esigenze di studio e ricerca, a uffici, scuole ed altri consimili soggetti collettivi e pubblici, su motivata richiesta, potrà essere consentito derogare alle eventuali limitazioni di cui sopra.
Sono ammessi al servizio di prestito tutti coloro che ne facciano opportuna richiesta, fornendo le notizie essenziali alla propria identificazione e reperibilità. I dati e le informazioni personali saranno gestiti nel pieno rispetto delle norme sulla riservatezza. I servizi forniti dalla Biblioteca sono, di norma, gratuiti ad eccezione di quelli che comportano costi aggiuntivi per la singola prestazione.
La Biblioteca Provinciale si trova in
Via Antonio Serra (ex Convento di Santa Chiara)
87100 Cosenza
Tel. 0984 814639 fax 0984 814764
E-mail dvallone@provincia.cs.it
orari: da lunedì a Venerdì 8.30-13.30
lunedì e giovedì 15.00-17.00
CONTRIBUTI
Per la Cultura
La concessione dei benefici economici può essere disposta dalla Provincia a favore di:
La costituzione dell'Associazione deve risultare da un atto approvato almeno sei mesi prima della richiesta di accesso ai benefici. Le richieste di ammissione al contributo, redatte su apposita modulistica, in conformità con l’avviso pubblicato, devono contenere una dettagliata descrizione delle attività e delle iniziative da realizzare, nonché la documentazione richiesta dal Regolamento per la concessione dei benefici economici.
L’avviso e la documentazione richiesta dal Regolamento per la concessione dei benefici economici si può consultare sul sito www.provincia.cs.it o presso gli uffici di competenza
Settore Politiche Comunitarie - Politiche Culturali
Tel. 0984 814442 - fax 0984 814763
Per lo Spettacolo
Gli interventi della Provincia per la promozione dello spettacolo sono finalizzati:
La Provincia provvede annualmente alla pubblicazione di bandi e avvisi pubblici cui potranno partecipare soggetti pubblici e privati legalmente costituiti con atto registrato almeno sei mesi prima della richiesta. La Provincia, una volta acquistati gli spettacoli, li immette in un circuito del quale faranno parte i Comuni del territorio provinciale che avranno fatto opportuna richiesta.
Le proposte di spettacolo, da parte di compagnie di spettacolo, associazioni, artisti professionisti, devono essere indirizzate al settore Sport Turismo e Spettacolo
Per dettagli rivolgersi al Settore Pubblica Istruzione Sport, Turismo e Spettacolo
Viale Crati – Contrada Vaglio Lise
87100 Cosenza
Tel. 0984 814531