Contattaci telefonando allo
0984-74063 - N. Verde 800013103
Piazza XV Marzo, 5
87100 COSENZA
Orari di apertura al pubblico
martedì - mercoledì - venerdì: h. 9:00-12:00
lunedì e giovedì: h. 9:00 -12:00 : h.15:00-17:00
APERTURA PUNTI DI RISTORO ovvero apertura di bar nelle Scuole Superiori
La Provincia di Cosenza può autorizzare presso gli Istituti Scolastici di propria pertinenza, su richiesta del Dirigente Scolastico, l’apertura di un servizio di ristoro, da rendere mediante distributori automatici oppure, in alternativa, con l’istallazione di apposite buvettes.
Il Regolamento dei punti di ristoro viene approvato dal Consiglio Provinciale ed offre le indicazioni necessarie sui criteri di assegnazione. La Provincia provvede a pubblicare presso il proprio Albo Pretorio online un apposito bando, cui segue una regolare gara d’appalto ai sensi della normativa in materia. Detto avviso è reperibile anche presso l’U.R.P. della Provincia di Cosenza.
CONTRIBUTI AGLI ISTITUTI SCOLASTICI ED AI COMUNI
La Provincia concede finanziamenti per la realizzazione di progetti culturali rivolti al mondo della scuola e di progetti proposti dai dirigenti scolastici. Inoltre, attraverso contributi a Comuni e Istituzioni scolastiche(scuole dell'infanzia, elementari e medie) garantisce le spese necessarie per l'accesso e la frequenza da parte di alunni portatori di handicap. Le spese sono riferite ad acquisto di strumenti specialistici non sanitari, potenziamento e/o costituzione di laboratori attrezzati con materiale didattico, personale assistenziale ed educativo.
La Provincia concede contributi ai Comuni per il servizio mensa (servizio erogato agli alunni del sistema prescolastico integrato, della scuola principale e secondaria di I° grado a tempo prolungato) e per il servizio di trasporto scolastico (per alunni del sistema prescolastico integrato; acquisto mezzi di trasporto per alunni portatori di handicap; sostituzione mezzi di trasporto scolastici obsoleti).
La Provincia interviene ancora a sostegno dei Comuni per quanto riguarda la disponibilità di posti gratuiti nei convitti o semiconvitti degli Istituti Tecnici Agrari e Istituti Professionali di Stato, assegnati con bando pubblico.
Gestisce il servizio il Settore Pubblica Istruzione Sport Turismo Spettacolo
Viale Crati – Contrada Vaglio Lise
87100 Cosenza
Tel. 0984 814506 - fax 0984 814763
MANUTENZIONE ORDINARIA DEGLI EDIFICI SCOLASTICI DI PROPRIETA’ DELLA PROVINCIA DI COSENZA
Al fine di garantire la funzionalità degli impianti e delle strutture, la Provincia redige un progetto di manutenzione ordinaria di durata annuale, riguardante gli edifici scolastici gestiti dall’ente. Il progetto prevede l’esecuzione degli interventi di manutenzione e riparazione indifferibili, che mirano a rimuovere immediatamente le cause di inefficienza o malfunzionamento a carico di edifici ed impianti idrici. Generalmente i lavori riguardano:
Le zone di intervento sono: Cosenza 1, Cosenza 2, Alto Jonio, Basso Jonio, Alto Tirreno, Basso Tirreno, Sila-Presila.
Gestisce il servizio il Settore Edilizia Scolastica e Sportiva - Espropri
Viale Crati - Contrada Vaglio Lise
87100 Cosenza
Tel. 0984 814463
PALESTRE SCOLASTICHE
La Provincia ha firmato una convenzione con il CONI per l’uso delle palestre scolastiche. Le società sportive che intendono svolgere attività presso le palestre degli Istituti Superiori devono fare domanda al Coni (P.zza Matteotti – 87100 Cosenza) che, previo assenso del Dirigente scolastico, provvederà all’autorizzazione, dandone informazione alla Provincia proprietaria della struttura.
Gestisce il servizio il Settore Edilizia Scolastica e Sportiva - Espropri
Viale Crati – Contrada Vaglio Lise
87100 Cosenza
TRASPORTO ALUNNI DISABILI DEGLI ISTITUTI SUPERIORI
La Provincia, per gli alunni disabili degli Istituti superiori, assicura il servizio di trasporto da casa a scuola mettendo a disposizione automezzi idonei al tipo e alla gravità dell’handicap. I Dirigenti Scolastici effettuano la segnalazione ai comuni che, a loro volta, rivolgono la richiesta alla Provincia.
Gestisce il servizio il Settore Pubblica Istruzione Sport Turismo Spettacolo
Viale Crati – Contrada Vaglio Lise
87100 Cosenza
Tel. 0984 814506 - fax 0984 814763
VISITA GUIDATA AL PALAZZO DELLA PROVINCIA
Le scuole che intendono visitare il Palazzo della Provincia devono presentare domanda in carta semplice intestata al Presidente della Provincia indicando l’oggetto della richiesta, il giorno e la fascia oraria in cui si vorrebbe effettuare la visita, nonché i dati per contattare l’insegnante o il personale scolastico interessato a ricevere la risposta.
La domanda può essere anche presentata via fax al numero 0984 814278.
Il servizio è gestito dall’ Ufficio di Gabinetto
Tel. 0984/814853
Piazza XV Marzo n.5
87100 Cosenza