Provincia di Cosenza - Portale- Vigilanza

Cosenza - La Provincia per voi

Vai al contenuto

Contatti e disponibilità

Contattaci telefonando allo
0984-74063 - N. Verde 800013103
Piazza XV Marzo, 5
87100 COSENZA
Orari di apertura al pubblico
martedì - mercoledì - venerdì: h. 9:00-12:00
lunedì e giovedì: h. 9:00 -12:00 : h.15:00-17:00

Contenuto Pricipale della Pagina

Vigilanza

 

CONTROLLO CONCESSIONI MINERARIE

È competenza della Provincia di Cosenza, in base alle Legge regionale 34/2002, provvedere al rilascio delle relative concessioni minerarie  e/o permessi di ricerca.

Sono anche di competenza dell'Ente i controlli tecnico-amministrativi relativi al rispetto delle prescrizioni e/o vigenti normative per tutto il periodo di validità delle concessioni minerarie e/o dei permessi di ricerca.

 

Gestisce il servizio il Settore Mercato del Lavoro e Produttività

Viale Crati – Contrada Vaglio Lise

87100 Cosenza

 

 

CONTROLLO E VIGILANZA SUL TERRITORIO

La Polizia Provinciale è articolata in un numero massimo di sei zone operative, organizzate in distaccamenti operativi territoriali. Il Corpo di Polizia Provinciale ha competenza in materia di:  

  • polizia venatoria ed ittica: Svolge attività di polizia venatoria attraverso le verifiche dell’osservanza della normativa in materia di detenzione e cattura di fauna selvatica e la repressione del fenomeno del bracconaggio, sia nel corso della stagione venatoria, sia nei periodi di divieto di caccia. La polizia ittica svolge attività di sorveglianza affinché l’esercizio della pesca sia svolto con modalità e mezzi consentiti.
  • polizia ambientale: Si occupa della gestione degli esposti e delle altre attività di controllo in materia di rifiuti, inclusi i controlli periodici presso gli impianti che recuperano rifiuti in procedura semplificata; in materia di tutela della acque dall’inquinamento e in materia di inquinamento atmosferico, acustico ed elettromagnetico.
  • polizia amministrativa;
  • polizia giudiziaria: Si occupa di violazioni urbanistiche edilizie e reati inerenti le norme poste a tutela della bellezze naturali e dei vincoli paesaggistici, idrogeologici, archeologici; inquinamento idrico, gestione illecita di rifiuti, inquinamento atmosferico, inquinamento da rumore ed altri fattori di rischio, illecito esercizio dell’attività venatoria e contrasto al fenomeno del bracconaggio e della detenzione illegale di fauna selvatica.
  • polizia mineraria, idraulica e demaniale: Svolge attività di vigilanza in merito ai nulla osta rilasciati per le opere ricadenti in aree sottoposte a vincolo idrogeologico.
  • polizia stradale: È articolata in attività di polizia stradale, infortunistica, gestione dei verbali, del contenzioso e dei ruoli e si occupa della complessa attività in materia di sicurezza delle strade anche attraverso l’applicazione delle norme del codice della strada.
  • polizia tributaria limitatamente ai tributi di competenza dell’ente Provincia;
  • interventi in materia di protezione civile in collaborazione con le autorità competenti;
  • coordinamento delle guardie venatorie volontarie;
  • verifica valutazione e quantificazione danni arrecati alle colture dalla fauna selvatica.

Agli agenti compete vigilare affinché siano osservate, nelle materie di competenza della Provincia, le disposizioni di legge, i regolamenti e ogni altra disposizione emanata dall’autorità competente.
L’organico è fissato in circa 100 unità.  Un addetto per ogni 7.500 abitanti.

 

Il cittadino può avanzare denuncia o inoltrare segnalazioni in merito alle materie qui indicate agli Uffici della Polizia Provinciale   che si trovano in Corso Telesio n.7 - 87100 Cosenza  - Tel. 0984 814757 - 0984/21738

 

PIANO DI EMERGENZA PROVINCIALE

Redatto in base al Programma di Previsione e Prevenzione dei Rischi, il Piano costituisce lo strumento più importante per una corretta gestione dell’emergenza in caso di calamità. Esso contiene, per ciascun tipo di rischio individuato, la descrizione del modello di intervento da attuare durante le diverse fasi dell’emergenza, e l’individuazione delle aree di ammassamento soccorritori definite a livello di Centro Operativo Misto (C.O.M.).

Il piano di Emergenza Provinciale può essere consultato sul sito www.provincia.cs.it alla sezione Protezione Civile.

 

 

[ Indietro ]

©2008 Provincia di Cosenza - Piazza XV Marzo n.5 - 87100 Cosenza - (tel. 814.1) P.I.: 80003710789

Engineered by Echopress