Contattaci telefonando allo
0984-74063 - N. Verde 800013103
Piazza XV Marzo, 5
87100 COSENZA
Orari di apertura al pubblico
martedì - mercoledì - venerdì: h. 9:00-12:00
lunedì e giovedì: h. 9:00 -12:00 : h.15:00-17:00
AUTOSCUOLE E CONSORZI DI AUTOSCUOLE
Per aprire una Scuola guida
Occorre la presentazione di apposita DIA (Dichiarazione Inizio Attività) (ai sensi dell’art. 123 del codice della Strada).
Consorzi di Autoscuole
La Provincia provvede al riconoscimento dei Consorzi di Scuole per conducenti di veicoli a motore.
Gestisce il servizio il Settore Trasporti
Viale Crati – Contrada Vaglio Lise
87100 Cosenza
ESAMI DI ABILITAZIONE
Per diventare Insegnante di teoria - Istruttore di guida
Bisogna sostenere l’esame di idoneità alla professione di insegnante di teoria ed istruttore di guida delle autoscuole. Le modalità del suddetto esame sono disciplinate dal REGOLAMENTO PROVINCIALE per il riconoscimento dell’idoneità degli insegnanti e degli istruttori di autoscuole.
IDONEITA’ PROFESSIONALE PER CONSULENZA AUTOMOBILISTICA
Per l’esercizio dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto,è richiesto l’attestato di Idoneità Professionale che si ottiene con il superamento di uno specifico esame di Idoneità, sostenuto presso la competente commissione istituita dalla Provincia di Cosenza.
OFFICINE PER LA REVISIONE DEI VEICOLI
Per l’esecuzione delle revisioni la Provincia rilascia regolare autorizzazione e procede alla vigilanza amministrativa delle imprese autorizzate.
Gestisce il servizio il Settore Trasporti
Viale Crati – Contrada Vaglio Lise
87100 Cosenza
SCUOLE NAUTICHE
Le scuole nautiche sono soggette ad autorizzazione e vigilanza amministrativa da parte della Provincia. Per ottenere l’autorizzazione le autoscuole devono essere dotate di attrezzature e strumenti nautici, nonché del materiale didattico per la formazione dei candidati agli esami. Devono inoltre avere anche la disponibilità di un'unità da diporto, avente l'abilitazione alla navigazione corrispondente almeno ai corsi di insegnamento effettuati.
L'autorizzazione é rilasciata previo parere del Capo del compartimento marittimo nella cui giurisdizione ha sede la scuola nautica, o del direttore dell'Ufficio provinciale della M.C.T.C. (Motorizzazione Civile e dei Trasporti in Concessione).
STUDI DI CONSULENZA AUTOMOBILISTICA
L’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto è esercitata da imprese o da società autorizzate dalla Provincia. Per aprire un'Agenzia di consulenza automobilistica, a seguito dell’emanazione di Avviso pubblico, occorre la presentazione della domanda per il rilascio dell’autorizzazione.
Anche per il rinnovo della tessera pertinente gli Studi di Consulenza Automobilistica, occorre presentare regolare domanda.
Gestisce il servizio il Settore Trasporti
Viale Crati – Contrada Vaglio Lise
87100 Cosenza Tel. 0984 814472 - fax 0984 814623