È necessario presentare una domanda di accesso (click per il modulo di domanda); indirizzata all’Amministrazione che ha creato il documento o che lo detiene utilizzando l’apposito modulo (il modulo lo si trova anche sulla modulistica dell’Ente) ed inviarlo:
• a mezzo posta Alla Dirigente del Settore Affari Generali Piazza XV Marzo,5 87100 COSENZA e allegando la fotocopia del documento d’identità e di eventuali deleghe di rappresentanza (click per il modulo di delega);
• di persona, recandosi presso il Protocollo della Provincia in Piazza XV Marzo 5, 87100 Cosenza o presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico (sito anche in Piazza XV Marzo5, - 87100 Cosenza, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, e il lunedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00) ;
• via telematica: protocollo@pec.provincia.cs.it
Quando la domanda viene presentata per conto di qualcun altro è necessario indicare chiaramente gli estremi della persona rappresentata o dell’azienda di cui si è legale rappresentante, consegnando /inviando all’URP la documentazione comprovante il rapporto.
Per documentazione comprovante il rapporto si intende:
• la delega scritta (click per il modulo di delega);
• copia firmata del documento della persona delegante,
• oppure, in caso di rappresentante di azienda, il documento che provi il rapporto di rappresentanza (ad. es. visura camerale, estratto di delibera consiliare o di decisione dell’assemblea, ecc.).
Inoltre bisogna indicare i documenti a cui si desidera accedere, in modo che siano chiaramente identificabili (ad esempio, se lo si conosce, il numero di protocollo delle pratiche, o la data e gli estremi di approvazione degli atti). La richiesta di accesso deve essere sempre motivata.